skip to Main Content
0742.340904 info@puntoformazione.net
“Facilitatori Di Laboratorio Di Medicina Narrativa”: Via Al Corso Avanzato Di Secondo Livello

“Facilitatori di laboratorio di Medicina Narrativa”: via al corso avanzato di secondo livello

“Facilitatori di laboratorio di Medicina Narrativa”:  avviato il Corso avanzato di secondo livello  promosso dalla SIMeN (Società Italiana di Medicina Narrativa ) e da Punto Formazione Foligno. L’obiettivo è quello di formare  figure con competenze e abilità nella progettazione, realizzazione, conduzione e valutazione di laboratori di medicina narrativa.

Ha preso avvio sabato 16 ottobre il Corso avanzato di secondo livello per ”Facilitatori di laboratorio di Medicina Narrativa” promosso dalla Società Italiana di Medicina Narrativa e Punto Formazione di Foligno. Un corso (riservato ai partecipanti che hanno frequentato la sessione di I livello) che formerà figure che saranno in grado di gestire e “facilitare” i laboratori di medicina narrativa.

L’obiettivo, infatti, è quello di avviare un sistema strutturato di co-costruzione di competenze e abilità nella progettazione, realizzazione, conduzione, valutazione di laboratori esperienziali di medicina narrativa. Medicina questa che si avvale di un approccio personalizzato alle cure per la valutazione dell’efficacia e dei percorsi attraverso la narrazione della propria esperienza da parte dei pazienti.

Un progetto formativo, quindi, che nasce dalla volontà di preparare formatori in grado di gestire, a livello avanzato, laboratori nei quali sviluppare, approfondire le competenze narrative, con l’obiettivo di diffondere questo metodo di intervento clinico-assistenziale nei luoghi di cura, ed anche educativi. Ma qual è lo scopo del corso? A spiegarlo ci pensa Paolo Trenta, direttore del corso, relatore, sociologo e membro consiglio direttivo Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN)

“Il facilitatore è una figura particolare – spiega  che deve avere una formazione non solo teorica ma anche esperienziale, riflessiva e laboratoriale. Il corso ha lo scopo di approfondire, specializzare e centrare le metodiche da applicare nei laboratori, fornendo strumenti pedagogici e scientifici in grado di preparare figure che possano gestire e progettare laboratori”.

Non solo. La figura che uscirà da questa sessione potrà contare sulla supervisione dell’equipe del corso. Un tutoraggio che non si esaurirà, quindi, con il termine delle lezioni, ma che andrà avanti: il “facilitatore” non resterà da solo, almeno nella prima fase.

Le varie lezioni sono svolte tutte on line e vedranno la partecipazione di psicologi, assistenti sociali, medici, infermieri, logopedisti ed anche insegnanti provenienti da ogni parte d’Italia.
Questo corso prevede un esame finale con rilascio di un attestato e relativi crediti formativi ECM.

Ecco i docenti e relatori:
Lorenza Garrino (Formatrice SIPEM), Stefania Polvani (Sociologa Presidente SIMeN), Nicoletta Suter (Formatrice ASL Friuli Occidentale Pordenone), Paolo Trenta (Sociologo, membro consiglio direttivo SIMeN), Cristina Cenci (Antropologa DNM) e Andrea De Lissandri (esperto in comunicazione e tecnologie per la formazione, CEO Python srl).

Per informazioni per la prossima edizione, contattare la segreteria organizzativa di Punto Formazione al numero 0742.340904 o via mail, all’indirizzo ecm@puntoformazione.net.

Lascia un commento

Back To Top