skip to Main Content
0742.340904 info@puntoformazione.net
Corso Massofisioterapista: L’esperienza Di Un Allievo Diplomato A Punto Formazione

Corso Massofisioterapista: l’esperienza di un allievo diplomato a Punto Formazione

Il corso per massofisioterapisti è una delle vere eccellenze di Punto Formazione: il percorso formativo offre docenti di primissimo piano e, grazie ad un tirocinio in strutture accreditate, ogni allievo può mettersi in gioco maturando un’importante esperienza anche durante la formazione teorica. Oggi intervistiamo Fernando De Rossi, ex allievo della scuola, che ci racconterà la sua esperienza.

Fernando De Rossi vive a Parma da 27 anni.  Oltre ad essere un massofisioterapista, Fernando è riuscito a conseguire, durante il suo percorso formativo, anche un diploma di massaggiatore sportivo: la sua passione per il mondo dei massaggi lo ha visto vivere oltre 20 anni in un’importante esperienza all’interno delle squadre di ciclismo a livello professionistico.

Dopo aver valutato le differenti proposte formative delle scuole presenti in tutta Italia, il professionista ha scelto di frequentare il corso da massofisioterapista a Foligno presso Punto Formazione, scelta maturata grazie alla qualità percepita della scuola e alla flessibilità del calendario:

Da tempo cercavo questa opportunità: navigando e informandomi sui social e sul web, ho trovato due scuole: una a Perugia e l’altra a Foligno. Dopo un’attenta valutazione ho deciso di iscrivermi al corso proposto da Punto Formazione. Era il 2017 e, le lezioni. mi hanno tenuto impegnato fino al 2020.

Questo diploma è un titolo indispensabile per svolgere l’attività che ho sempre amato. Anche perché questa figura non è un semplice massaggiatore, ma un professionista che deve avere delle basi teoriche e pratiche molto solide per offrire un servizio di qualità .

Punto Formazione, com’è strutturato il corso per massofisioterapisti?

Il diploma si consegue al termine di un periodo di formazione teorica e pratica della durata complessiva di 2250 ore in tre anni. Il corso si sviluppa su un percorso formativo che armonizza conoscenze teoriche ed esercitazioni pratiche attraversando argomenti e discipline di studio che assicurano, al termine del processo, la più idonea capacità professionale.

I corsi comprendono un periodo di tirocinio guidato presso le strutture ed i servizi nel cui ambito è prevista la figura del massofisioterapista.

Punto Formazione, Fernando De Rossi: “Tre anni ottimi”

I tre anni trascorsi nella scuola di Punto Formazione per Fernando De Rossi sono stati positivi. Un’ottima organizzazione, professori davvero qualificati e anche il personale dell’Agenzia formativa è stato davvero bravo e disponibilissimo. Ogni esigenza degli allievi è stata affrontata e risolta. Ed anche con gli altri corsisti, le relazioni sono state ottime. Tanto che, con alcuni di loro, l’allievo ha proseguito il rapporto professionale e umano anche dopo la fine del corso.

Io ho 63 anni e lavoro in due studi a Parma. Mi mancava solo il titolo per esercitare. Da diversi anni  già affiancavo alcuni medici ed allora i giovani corsisti mi chiedevano consigli, magari volevano capire quale fosse l’approccio giusto nei confronti del paziente. La scuola ti fornisce tutti gli strumenti necessari per studiare, spetta a te saperli mettere in pratica.

Il diploma è solo un punto di partenza indispensabile per poi proseguire e specializzarsi. È necessaria molta pratica. Non si tratta, dicevo, di fare un semplice massaggio: è necessario capire bene quali siano le patologie di cui soffre il paziente e quindi agire di conseguenza.

De Rossi evidenzia che il settore in cui agisce il massofisioterapista si divide  in due parti: l’accademico ed il pratico. Ma ribadisce che è indispensabile lavorare sulle patologie: bisogna capire bene come il paziente va trattato.

Lascia un commento

Back To Top