skip to Main Content
0742.340904 info@puntoformazione.net
Massofisioterapisti Equipollenti Ai Fisioterapisti? Il TAR Respinge

Massofisioterapisti equipollenti ai Fisioterapisti? Il TAR respinge

Nella delicata questione Massofisioterapisti – Fisioterapisti, arriva una nuova sentenza del TAR Lazio che aprirà nuovi e importanti scenari.

La sentenza sancisce che la figura del Massofisioterapista non può essere compreso nell’ambito delle professioniste sanitarie ma, può rientrare nel novero degli operatori di interesse sanitario.

“[..] Si deve desumere e concludere da tale complesso ed eterogeneo quadro normativo, stratificatosi nel tempo e indubbiamente non perspicuo, che la figura del massofisioterapista, il quale abbia conseguito un titolo di formazione regionale, ben può rientrare nel novero degli operatori di interesse sanitario, con funzioni ausiliarie, ma non può in alcun modo essere ricompreso nell’ambito delle professioni sanitarie”. [..]

Senza TAR Lazio, scarica ora

Nel frattempo la nostra scuola ha vinto il ricorso contro la Regione Umbria: il Consiglio di Stato ha dato ragione a Punto Formazione Srl ed ha accolto il ricorso contro la Regione Umbria in merito ai corsi di formazione per ottenere la qualifica di Massofisioterapista, figura questa che era stata soppressa dopo la sentenza del Tar regionale.

This Post Has 2 Comments
  1. Ma come potete permettere che ancora si accettino iscrizioni e si tengano corsi di studio, peraltro molto cari quando una sentenza recente non ha riconosciuto la professione?
    E a chi si è diplomato dopo il 2019 ma non ha avuto la possibilità di completare il periodo di attività previsto per potersi iscrivere all’ordine?
    Forse 1000 persone rimaste senza futuro non meritano l’interesse delle istituzioni?
    Negli ultimi 18 mesi lo stato ha distribuito soldi a pioggia anche a chi non ne aveva diritto (vedi rdc a mafiosi e extracomunitari che nascondono i loro redditi illeciti o dentisti e notai che hanno percepito i famosi 600€ ….che gli bastano appena per una cenetta)
    Invece a chi vi chiede di poter lavorare onestamente mettendo in pratica ciò che hanno imparato con tanti sacrifici in questi anni che fate? Un bel calcio nel sedere. Vergogna vergogna a questo schifo di Italia.
    Manuela morigi

    1. Gentile Manuela, nessuna vergogna anzi: come avrà potuto leggere anche sul nostro sito, poche settimane fa il Consiglio di Stato ha dato ragione alla nostra scuola accogliendo il ricorso contro la Regione Umbria, riattivando di fatto i corsi per MFT validi e autorizzati e smentendo tutti coloro che sostenevano che la figura, e relativi corsi, fossero soppressi.
      Se desidera maggiori dettagli le consigliamo di leggere la news del 18 gennaio dal titolo “Corso per massofisioterapisti valido, autorizzato e riconosciuto

Lascia un commento

Back To Top