skip to Main Content
0742.340904 info@puntoformazione.net
Gli OSS Diventano Infermieri: La Delibera Del Veneto

Gli OSS diventano infermieri: la delibera del Veneto

Con una delibera che sta facendo molto discutere, la regione Veneto in sostanza potrà decidere di trasformare gli attuali OSS in Infermieri con un mini corso da 400 ore online. La decisione è stata accolta tra le polemiche di sindacati e infermieri.

Il dado è tratto e, per molti, la scelta è senza dubbio sbagliata: stiamo parlando della delibera della Regione Veneto che, attraverso un mini corso di 400 ore, permetterà a decine di OSS di svolgere mansioni fino ad oggi prerogativa esclusiva degli infermieri.
Nonostante le numerose proteste, l’assessore alla salute Manuela Lanzarin ha confermato che non ritirerà la delibera, ecco le sue parole:

Attualmente abbiamo in formazione 1.200 infermieri ma abbiamo presentato al ministero della Salute un fabbisogno di 3.000 e abbiamo ottenuto per l’anno prossimo di arrivare a 1.500 nei corsi di laurea. È evidente che non bastano. Per questo abbiamo pensato alla figura de gli oss specializzati, previsti da una norma regionale del 2001 e da una legge nazionale del 2003. Da parte nostra non c’è nessuna volontà di sostituire gli infermieri con una laurea triennale, né di dividere gli operatori socio-sanitari tra “serie A” e “serie B”. Semplicemente dobbiamo sopperire a un’esigenza contingente e urgente

Cosa accadrà ora? Quali altre regioni si muoveranno verso la stessa direzione? L’Umbria seguirà l’esempio del Veneto?

Lascia un commento

Back To Top