skip to Main Content
0742.340904 info@puntoformazione.net
Formazione Online: Presentato Il Nuovo Catalogo Corsi, Intervista Alla Dottoressa Sacramati

Formazione online: presentato il nuovo catalogo corsi, intervista alla dottoressa Sacramati

Punto Formazione presenta un nuovo catalogo di corsi Fad creato in collaborazione con la psicologa e psicoterapeuta dottoressa Fabiola Sacramati, professionista umbra che, da oltre 25 anni, si occupa di consulenza e formazione aziendale. Si tratta di videocorsi su temi molto complessi, realizzati in diversi moduli proprio per facilitarne l’apprendimento. Insomma dei piccoli corsi all’interno di un grande corso.

Punto Formazione, Fabiola Sacramati: 25 anni di formazione

La dottoressa Fabiola Sacramati da 25 anni si occupa di formazione a tutti i livelli ed ha iniziato una collaborazione con l’agenzia formativa diretta da Nazzareno Ponti. È stata per 25 anni consulente aziendale e si è occupata anche del fondo sociale europeo ed ha seguito centinaia di aziende. Una formazione non sui libri, insomma ma sul campo.

Il progetto prevede la creazione di un catalogo di videocorsi che affrontano dei temi complessi, divisi in diversi moduli che sono completamente autosufficienti.

Catalogo Corsi in Fad: “Formazione dei formatori” e “Team management”

Due i corsi che la  Sacramati ha realizzato: il primo riguarda la “formazione dei formatori” e il secondo è dedicato al “Team management”, cioè alla gestione di un team all’interno dell’azienda. Vediamo le informazioni su entrambi i corsi illustrate direttamente dalla dottoressa.

Sono due argomenti molto importanti che sono stati divisi in moduli. Nel primo corso si affrontano, ad esempio, argomenti che vanno dalla modalità di apprendimento degli adulti alla progettazione, alla tenuta dell’aula, alle nuove tecnologie applicate alla formazione, fino alla valutazione dei percorsi formativi.

Il secondo corso è dedicato alla creazione e gestione di un team, con temi, ad esempio, che vanno dalla gestione del tempo, al problem solving, alla gestione delle riunioni, al saper delegare oltre ad approcciarsi con il grande mondo dello sviluppo della leadership.

Catalogo Corsi Fad, moduli autonomi e ben strutturati

Si può acquistare, se non si desidera tutto il corso, anche un singolo modulo. Ogni modulo, infatti, è autosufficiente e in grado di far acquisire competenze specifiche su quell’argomento che viene trattato nel dettaglio. Non è necessario conoscere quello che c’è prima e dopo all’interno del percorso formativo complessivo.

Il modulo si compone di slide con la docente che le illustra in contemporanea. Insomma non si tratta di vedere le slide illustrate da una voce fuori campo: lo schermo viene diviso in due si può sempre vedere la slide e contemporaneamente ascoltare la prof e vederla mentre la illustra.

Ogni modulo a sua volta è diviso in unità didattiche molto brevi che vanno da 10 a 15 minuti. Delle microlezioni che si possono seguire facilmente e che non hanno bisogno di percorsi temporali lunghi.

Catalogo Corsi Fad: i vantaggi

Quali sono i vantaggi dei corsi in Fad proposti da Punto Formazione? Come spiega la dottoressa Sacramati, i vantaggi sono diversi. Intanto si deve sottolineare che si può usufruire di un corso del genere quando e dove si vuole. Inoltre può essere visionato anche attraverso uno smartphone.

Inoltre può essere riascoltato secondo le proprie esigenze e a piacimento. Non ci si deve spostare e, quindi, si hanno meno costi di gestione. Il corso rimane di proprietà di chi lo acquista. Un patrimonio che rimane a disposizione.

Viene rilasciato anche un attestato di partecipazione che può essere richiesto a Punto Formazione.

Lascia un commento

Back To Top