Nuovo corso per Facilitatori Medicina Narrativa: intervista a Stefania Polvani
Sono aperte le iscrizioni per la terza edizione del Corso base per Facilitatori in medicina narrativa che inizierà a gennaio 2022. Come spiega la dottoressa Stefania Polvani, presidente della SIMeN (società italiana di medicina narrativa) partecipare al corso, oltre ad ottenere 50 crediti formativi, significa: “assumersi la responsabilità di divulgare contenuti ad altri ed allenarsi con le proprie competenze personali emotive e professionali”.
Facilitatori in medicina Narrativa: una figura innovativa
Lo scopo del corso è quello di preparare formatori in grado di gestire laboratori nei quali sviluppare ed allenare le competenze narrative, al fine di diffondere la medicina narrativa nei luoghi di cura quale “metodologia di intervento clinico assistenziale” per permettere alle persone di divenire “protagoniste del processo di cura” (ISS, 2015). Il facilitatore ha un ruolo chiave all’interno della formazione narrativa per integrare i modelli di formazione e dell’apprendimento.
Punto Formazione e SIMeN: una collaborazione preziosa
Stefania Polvani, presidente della SIMeN (società italiana di medicina Narrativa) evidenzia come sia stata ed è importante la collaborazione con Punto Formazione per promuovere i corsi in medicina narrativa e la creazione di questa importante figura che è il “Facilitatore”.
La medicina narrativa in Italia ha trovato il suo sviluppo dal 2004, ma i primi tempi si è assistito ad una promozione a macchia di leopardo in aziende sanitarie e in associazioni di pazienti. Ma la SIMeN aveva l’esigenza di una formazione che intercettasse persone che, oltre ad approfondire la conoscenza della materia, si volessero impegnare in un ruolo di facilitatore di laboratorio, di promotore della medicina narrativa.
L’incontro con Punto Formazione ha rappresentato la svolta che aspettavamo. Simen ha promosso contenuti, ha individuato relatori di alto livello e progettato il programma. Punto Formazione fornisce una completa qualità dell’assistenza: è un provider validissimo.
Punto Formazione e SIMeN: i relatori del Corso
Conosciamo gli esperti del terzo Corso: Vincenzo Alastra: Psicologo-Direttore S.O.C. Formazione e Comunicazione Amministrazione ASL di Biella. Sergio Ardis: Dirigente Medico, esperto di comunicazione in sanità USL Toscana Nord Est. Lorenza Garrino: Pedagogista esperta nei processi educativi degli adulti. Massimiliano Marinelli: Laureato in Medicina e in Filosofia, docente di Medicina Narrativa presso la Facoltà di Medicina della Università Politecnica delle Marche, membro consiglio direttivo SIMeN. Stefania Polvani: Sociologa Presidente SIMeN. Nicoletta Suter: Formatrice, Azienda Sanitaria Friuli Occidentale Pordenone, Membro cd SIMeN. Paolo Trenta: Sociologo, Presidente Omni, membro CD SIMeN
Facilitatori medicina narrativa: a chi è indirizzato
La presidente della SIMeN spiega a chi è dedicato questo nuovo corso che dà diritto a un attestato, rilasciato dopo aver superato un esame, e a 50 crediti formativi:
È un corso ECM (educazione continua in medicina, ndr) che è indirizzato a tutte le professioni sanitarie come medici, infermieri, educatori e operatori socio sanitari, ma anche docenti, cittadini e persone associazioni di pazienti che operano in ambito sanitario e intendono diventare facilitatori di medicina narrativa.
Perché iscriversi al corso di Facilitatori? Stefania Polvani spiega:
Partecipare è interessante, senz’altro, anche per i tanti crediti che sono riconosciuti a questo corso e a questo metodo! Ma, io credo, soprattutto per il valore innovativo di formarsi e allenarsi attraverso le proprie abilità narrative, emotive e professionali e per la possibilità di trasferirle come facilitatori in altri laboratori di medicina narrativa.
Facilitatori medicina narrativa: studente protagonista
Non saranno incontri statici dove si farà solo formazione e dove si ascolteranno relatori di alto livello. Le lezioni saranno dinamiche: lo studente si allenerà con strumenti e metodi imparando a mettere in pratica la medicina narrativa. Lo studente sarà protagonista:
Riceverà una preparazione tale da essere in grado di elaborare personalmente progetti in medicina narrativa. Gli studenti lavorano in diretta e preparano, all’interno della lezione, lavori di gruppo.
Facilitatori in medicina narrativa: si inizia il 21 gennaio
Questa terza edizione inizierà il 21 gennaio e terminerà il 23 aprile: dieci appuntamenti di quattro ore ciascuno che verranno svolti il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, naturalmente, on line. Sono aperte le iscrizioni.
Per informazioni: 0742.340904 o via mail, all’indirizzo ecm@puntoformazione.net oppure https://www.medicinanarrativa.network/